Il soffio della solidarietà

Donazione di uno Spirometro al Reparto di Pediatria dell’Ospedale San Leonardo di Castellammare

Il progetto si propone testimoniare la presenza del nostro Club sul territorio richiamandosi all’attenzione che il Rotary International vuole esprimere nei confronti dell’infanzia e stimolare anche le Istituzioni ad avvalersi delle Associazioni di service, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza ai bambini degenti.

Da un’indagine effettuata risulta che il reparto di Pediatria, del locale Ospedale San Leonardo, non è dotato di apparecchiatura per la misurazione dei parametri respiratori statici e dinamici del piccolo degente, pertanto una donazione in tal senso viene sentita particolarmente doverosa. La consegna dello spirometro di ultima generazione avverrà probabilmente in occasione della “Giornata Mondiale del Bambino” il 20 novembre 2011.

Aggiungi un posto a tavola

Rinnovo delle attrezzature mensa della Parrocchia del San Marco

Progetto a favore e sostegno di persone indigenti per la realizzazione di un intervento locale socio-umanitario, finalizzato all’indispensabile rinnovo delle attrezzature di cucina per la mensa, presso la Parrocchia di San Marco Evangelista, sita nell’omonimo quartiere della Città di Castellammare di Stabia.

Anziani, giovani e bambini che versano in un vero e proprio stato di indigenza, tanto da non consentire il soddisfacimento del primario bisogno del cibo: nei loro confronti il Club intende attivarsi per offrire ai Volontari la possibilità di proseguire nella costante preparazione di un pasto caldo, da consumarsi nell’attigua Sala-Mensa, in un’atmosfera densa di calore umano e solidarietà.

Per un futuro migliore

Allestimento di una scuola/convitto per i fanciulli disabili di Bombouaka in Togo

Realizzazione di un intervento socio-umanitario finalizzato all’allestimento ed equipaggiamento di una scuola/convitto, presso il “Centre Saint Louis Orione” di Bombouaka, villaggio della cittadina di Dapaong in Togo-West Africa, a favore e sostegno dei piccoli ospiti, tutti portatori d’handicap per esiti invalidanti della poliomielite.

Il progetto intende dare seguito al primo importante intervento socio-umanitario in Bombouaka, portato a termine dai Rotary Club di Castellammare di Stabia e Sorrento, con l’aiuto della Rotary Foundation e di diversi Club e Benefattori del Distretto 2100 Italia. Infatti, con il Progetto Togo, “ora.. aiutiamoli a camminare” nell’anno rotariano 2006/2007 furono realizzati un pozzo con serbatoio a castello, per l’estrazione dell’acqua da una profondità di circa 250 mt., e due padiglioni, che ospitano una struttura sanitaria e un’altra riabilitativa, che offrono assistenza agli oltre 40 bambini e giovani fanciulli poliomielitici, accolti presso il Centro Missionario.